venerdì 5 maggio 2017



MARWARI






Il Marwari o Malani è una razza rara di cavallo della regione di Marwar (o Jodhpur) dell'India. Conosciuto per i suoi suggerimenti per l'orecchio di svolta verso l'interno, viene in tutti i colori equini , anche se i modelli pinto tendono ad essere il più popolare tra acquirenti e allevatori. È noto per la sua durezza e è molto simile al Kathiawari , un'altra razza indiana dalla regione di Kathiawar, a sud ovest di Marwar. Molti membri della razza mostrano un'andatura amareggiata naturale. I Marwari sono discendenti da pony indiani nativi attraversati da cavalli arabi , forse con qualche influenza mongola.
I Rathores , governanti tradizionali della regione Marwar dell'India occidentale, sono stati i primi ad allevare i Marwari. A partire dal XII secolo, hanno sostenuto l'allevamento rigoroso che ha promosso la purezza e la solidità. Utilizzato durante la storia come cavallo da cavallo da parte della gente della regione di Marwar, il Marwari è stato notato per la sua lealtà e coraggio nella battaglia. La razza si è deteriorata negli anni Trenta, quando le pratiche di gestione povere hanno determinato una riduzione delle scorte di allevamento, ma oggi ha ripreso una parte della sua popolarità. Il Marwari è utilizzato per lavori di pulizia leggera e agricola, così come equitazione e imballaggio. Nel 1995, una società di razza è stata costituita per i Marwari in India. L'esportazione di Marwaris è stata vietata per decenni, ma tra il 2000 e il 2006 è stato permesso un piccolo numero di esportazioni. Dal 2008, i visti che permettono il viaggio temporaneo di Marwaris all'India sono stati disponibili in piccole quantità.

 CARATTERISTICHE

Le medie di Marwari tra le 14,2 e le 15,2 mani (58 e 62 pollici, 147 e 157 cm) sono alte.I cavalli originari di diverse parti dell'India tendono ad essere di altissime altezze, con la razza che ha una gamma esterna di 14-16 mani (da 56 a 64 pollici, 142 a 163 cm).  Possono essere baia , grigia , castagno , palomino , piebald o skewbald .  Anche se i cavalli bianchi vengono allevati in modo specifico per uso religioso in India, non sono generalmente accettati nei libri di matrice di Marwari. I cavalli grigi sono considerati auspici e tendono ad essere i più preziosi, con cavalli piebald e skewbald il secondo più favorito. I cavalli neri sono considerati sfortunati, in quanto il colore è un simbolo della morte e dell'oscurità. I cavalli che hanno i segni bianchi di un blaze e quattro calze bianchi sono considerati fortunati. 
Il profilo del viso è dritto o leggermente romano  e le orecchie sono di medie dimensioni e curvano all'interno e incontrano le estremità con un arricciamento interno anche il cavallo Marwari ruota il proprio orecchio a 180º. Cervo arcuato e alto, coricato in gola pronunciata, un petto profondo e spalle muscolose, larghe e angolate. Marwaris ha generalmente una lunga schiena e una croupola inclinata. Le gambe tendono ad essere snelli e gli zoccoli piccoli ma ben formati. I membri della razza sono custodi rigorosi e semplici , ma possono anche essere temperamenti tenaci e imprevedibili. Sono molto simili al cavallo di Kathiawari , un'altra razza dell'India ,  che ha molto della stessa storia e caratteristiche fisiche. La principale differenza tra Marwari e Kathiawari è la loro origine geografica originale - Marwaris sono principalmente dalla regione di Marwar mentre Kathiawaris sono dalla penisola di Kathiawar. Kathiawaris hanno orecchie intenti, corto, collo retto e snello e sono più simili agli arabi, ma sono puro in razza. Kathiawaris sono leggermente più piccole di Marwaris in generale. 


Il Marwari mostra spesso un cammino naturale, vicino ad un ritmo , chiamato revaalaphcal ,  o rehwal . I coralli di capelli e il loro collocamento sono importanti per gli allevatori di Marwaris. I cavalli con lunghi whorls lungo il collo sono chiamati devman e considerati fortunati, mentre i cavalli con whorls sotto i loro occhi sono chiamati anusudhal e sono impopolari con gli acquirenti.I whorls sui bastoni sono pensati per portare la vittoria.  I cavalli dovrebbero avere proporzioni corrette, in base alla larghezza di un dito, detto essere uguale a cinque cereali di orzo . Ad esempio, la lunghezza del viso deve essere compresa tra 28 e 40 dita, e la lunghezza dal sondaggio al dock dovrebbe essere quattro volte la lunghezza del viso. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MARWARI Il Marwari o Malani è una razza rara di cavallo della regione di Marwar (o Jodhpur) dell'India. Conosciuto per i ...